Capitolo

9

L'età del Tasso e della Controriforma


PREMIO ANTONIO PIROMALLI
PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE O DOTTORATO DI RICERCA

- CENTRO INTERNAZIONALE SCRITTORI DELLA CALABRIA
- FONDO ANTONIO PIROMALLI ONLUS

Scarica il bando completo


Puoi sostenere il FONDO ANTONIO PIROMALLI onlus
e questo sito mediante il
CINQUE x MILLE:
Nel Modello UNICO, o nel 730, o nel CUD, puoi
METTERE LA TUA FIRMA nel riquadro dove c'è scritto
"Sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale",
e SCRIVERE il codice fiscale
97529520583

Ricerca


Elenca le ricorrenze per paragrafo della parola ricercata
Elenca tutte le ricorrenze della parola ricercata


Note a questo paragrafo:





più grande normale più piccolo
Versione stampabile di questo paragrafo
(completa di note)


Luigi Tansillo

(nota al capitolo 9, paragrafo 1)

Il Croce individuò nel tono discorsivo di gusto oraziano-ariostesco il carattere peculiare della poesia di LUIGI TANSILLO, mentre critici recenti hanno colto nelle sue opere compiacenze manieristiche che preannunciano modi della poetica secentesca.
Vissuto nell'area della cultura napoletana e amico di vari letterati, guardia personale del viceré — per cui dovette partecipare a numerose imprese militari —, Tansillo rivelò una tendenza alla rappresentazione di spettacoli e paesaggi colti con gusto impressionistico e pervasi di suggestione musicale.
Oltre il Canzoniere, si ricordano di lui due poemetti didascalici (La Balia, contro la consuetudine di dare a balia i figli, e Il podere di ispirazione georgica), la Clodia (elogio dell'omonima villa napoletana del suo protettore) e le Lagrime di San Pietro (poemetto di ispirazione religiosa — nel secondo Cinquecento si diffonde un vero e proprio genere delle «lacrime»).

Torna al testo del paragrafo
Versione stampabile di questo paragrafo
(completa di note)