Capitolo

6

Il Rinascimento


PREMIO ANTONIO PIROMALLI
PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE O DOTTORATO DI RICERCA

- CENTRO INTERNAZIONALE SCRITTORI DELLA CALABRIA
- FONDO ANTONIO PIROMALLI ONLUS

Scarica il bando completo


Puoi sostenere il FONDO ANTONIO PIROMALLI onlus
e questo sito mediante il
CINQUE x MILLE:
Nel Modello UNICO, o nel 730, o nel CUD, puoi
METTERE LA TUA FIRMA nel riquadro dove c'è scritto
"Sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale",
e SCRIVERE il codice fiscale
97529520583

Ricerca


Elenca le ricorrenze per paragrafo della parola ricercata
Elenca tutte le ricorrenze della parola ricercata


Note a questo paragrafo:





più grande normale più piccolo
Versione stampabile di questo paragrafo
(completa di note)


Pietro Bembo

(nota al capitolo 6, paragrafo 1)

Sebbene non gli si possano riconoscere doti poetiche, PIETRO BEMBO occupa un posto notevole nel quadro della cultura rinascimentale per aver fissato alcuni principi fondamentali della poetica cinquecentesca ed essere stato una sorta di caposcuola.
Cortigiano ed umanista, partecipò alla ripresa degli studi sulla letteratura provenzale e al fervore filologico che si accompagnò alle prime edizioni a stampa, curando per Aldo Manuzio una famosa edizione delle Rime del Petrarca (1501) e una della Commedia di Dante.
Oltre agli Asolani e alle Prose della volgar lingua (in cui dimostra di aver acquistato coscienza della caduta della pretesa quattrocentesca di un aristocratico ritorno al latino, ma esclude Dante dal suo programma di restaurazione letteraria del volgare perché autore «grave e senza piacevolezza», poco congeniale al gusto raffinato del Cinquecento), Bembo fu autore di Rime (di gusto petrarchesco e di decorosa dignità, ma senza luce di poesia), di carteggi, di opere scritte in quel latino che egli riteneva dovesse essere la seconda lingua dell'intellettuale italiano (carmi, dialoghi, una storia della repubblica di Venezia, un trattato De imitatione).

Torna al testo del paragrafo
Versione stampabile di questo paragrafo
(completa di note)